Come ormai da tradizione, anche quest’anno alcuni nostri valorosi atleti si sono cimentati nel tradizionale appuntamento della Firenze Marathon; la distanza Regina per quanto riguarda la corsa, in una cornice meravigliosa come è Firenze. Chi all’esordio sulla distanza, chi di ritorno dopo una lunga pausa diciamo che tutti si sono difesi alla grande, ma andiamo a vedere nello specifico.
Primo dei nostri atleti al traguardo un grande MASSIMILIANO PERNICI che ferma il cronometro di pochissimo sopra le 3h concludendo con un sensazionale 3:01’53” ; davvero un crono di tutto rispetto soprattutto considerando che era all’esordio sulla distanza Regina.
Autore di una grandissima stagione dove ha messo in mostra una crescita esponenziale, a completamento di essa il nostro FABIO REDONDI ha ottenuto un sensazionale 3:13’45” che gli vale il personal best sulla distanza nonostante dei problemi di crampi; resta la consapevolezza di valere molto meglio, avanti!
Ed eccoci alla sorpresa di giornata! Dopo ben 3 anni di stop, la nostra FEDERICA PERUGINI rientra alle competizioni a metà ottobre con una garettina di 1,5km e dopo una settimana uno “sciagurato” le propone una follia (Maratona) nella città che adora. Risultato? Udite udite…. 3:25’24”, il tutto corso improvvisando allenamenti in un mese ma con la testa e un cuore grande cosi! Ci sembra un’ottima base di ripartenza, forza!
Esordio assoluto sulla distanza anche per il nostro DUCCIO PICINOTTI, un altro che ha fatto un’enorme crescita durante questo anno. Purtroppo un forte fastidio al ginocchio fin da subito lo hanno un po limitato, resta comunque un gran signor tempo di 3:36’36”. Peccato perchè potenzialmente anche lui valeva decisamente meglio di quel tempo, ma avrà modo di rifarsi!
Altro esordio sulla distanza quello del nostro CLAUDIO CARIAGGI, anche lui autore di un gran tempo e che essendo senza orologio per controllare il ritmo magari si è fidato un po troppo delle sensazioni e ha pagato un po nella parte finale, comunque tempo di tutto rispetto in 3:37’16”.
Fino a 2 giorni prima non sapeva nemmeno di correrla, anzi quasi in preda alla disperazione di doverla saltare; la nostra MARCELLA MARTINI con una sorpresa direi ben riuscita si ritrova in gara anche lei diciamo con una preparazione inventata e riesce a concludere con un buon 3:48’56”.
Altro esordio in maratona quello del nostro MARCO DETTI che non gareggia tantissimo ma che ha portato a termine molto bene la sua gara con un buon 4:09’30”.
E bene anche il nostro ROBERTO ALBERTI , anche lui senza tante gare all’attivo ma non è voluto mancare all’esordio in maratona concluso con un dignitoso 4:19’28”.
CAPITOLO PRESIDENTE
Unica cosa a favore che si presenta al via apparentemente dimagrito forse di 800g… Per il resto “preparazione” con 2 “lunghi” di 21km e tralasciamo quella alimentare, corre e bene regolare (con proiezione intorno le 3h25) fino al 27°km sosta al bagno compresa. Da li complice un’altra sosta al bagno crisi nera, alquanto prevedibile, e dal 37mo in poi un vero calvari. Faceva quasi tenerezza vederlo arrivare “CARACOLLANTE” gli ultimi 300m dove tutti facevano volate astile Bolt e lui a malapena metteva un piede davanti all’altro. Tempo finale 3:40’17”.